Prima di partire

Caldo d’inverno senza andare ai tropici

A cosa pensi più frequentemente in inverno? Al caldo, si perché fa un freddo boia e non fai altro che pensare ad ambienti caldi, bevande bollenti e vestiti imbottiti. E diciamolo che qualche giorno di vacanza dove poter uscire di casa smanicati non dispiacerebbe, non dico l’afa ma il tiepido che ti consente di passeggiare per un parco e sederti senza andare in ibernazione. Ok, se voli almeno sette otto ore ci sono i tropici e li tutto è risolto ma spesso i giorni di ferie sono pochi e non vuoi spendere un patrimonio. Quindi cominci a guardare il mappamondo, chiedere ai tuoi amici e immaginare dove potresti trovare una ventina di gradi in poche ore di volo e qualche centinaia di euro. Eh, quante volte l’ho fatto anch’io per poter passare il capodanno, un ponte lungo o per farmi il regalo di compleanno e a forza di cercare un’idea di massima me l’ho fatta ed ho individuato qualche posto papabile. Siamo tutti d’accordo di tirare una linea retta a sud dell’italia per trovare un gradevole tiepido e quindi vediamo:

SPAGNA: non  tutta la spagna ma se guardiamo la bellissima Andalusia che comprende Siviglia, Malaga, Ronda e dintorni troviamo un bel sole e temperature fino ai 18-19 gradi di giorno anche a Gennaio: in felpa all’ora di pranzo e una giacca per la sera. Storia, natura e divertimenti non mancano.

MAROCCO: Affacciato sulla Spagna attraverso le Colonne di Ercole è ancora più a sud ed è una delle prime mete che mi vengono in mente, facilmente raggiungibile con collegamenti aerei diretti dall’italia, città sfarzose, mercati pazzeschi, deserto, cibo e storia. Ce n’è per tutti i gusti insieme al suo essere economico e sicuro da girare anche in solitaria coi mezzi pubblici. Escursioni organizzate dalle principali città che ti portano ovunque. Di giorno in gennaio capita di stare a maniche corte….

ISOLE CANARIE: Nome altisonante come simbolo delle temperature gradevoli tutto l’anno. Ok non si può fare il bagno a capodanno ma la Canarie, con Lanzarote e Tenerife in testa, sono molto più che mare, sono soprattutto natura e paesaggi davvero da volerci ritornare…..da non perdere una passeggiata verso sù per i vulcani: paesaggio lunare e vista sul mare non indifferente. I 20 gradi e il sole non mancano.

EGITTO: Si, Egitto e per pochi giorni nomino Il Cairo, visita alle piramidi di Giza, al museo Egizio, la moschea del Saladino ed un mercato del centro. I luoghi parlano da soli ma pensate che sia pericoloso visitarlo adesso? Di più che Londra o Parigi? Fate come vi sentite per carità, è stata una mia bellissima esperienza vissuta di recente e ne parlerò più avanti approfonditamente……

MALTA: Con un’occhio al meteo per i Gennaio e Febbraio, per il resto dei mesi ci siamo, compreso dicembre! Arte, natura , vita notturna e quei  bei paesaggi sul mare tutti concentrati in pochi passi. Voli diretti veramente convenienti!

Vi ho elencato alcune mete per trascorrere quei 4 giorni e contenendo la spesa nei 500 euro o anche meno se siete oculati nella ricerca dei voli. Avete ancora meno giorni a disposizione e un budget inferiore, andate a riscaldarvi in una bella Spa che non sbagliate mai…

Alessio Spinaci – Travel Planner

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.